GUARDA LA TERZA PUNTATA
GLI SPEAKERS DELLA TERZA PUNTATA:
Enrico Verga
Il sole 24 ore
ENRICO VERGA
Senior Strategist
Master in International relations at UCSC of Milano
Senior analyst published on: Fortune, Forbes, Il Sole 24 ore, Il Fatto quotidiano, AGI, Linkiesta, Longitude ,Il Foglio, Formiche, Manager Italia Startmag
Lecturer At Sapienza University of Rome (lessons about Commodities, Geopolitics, International Economy, Energy, Innovation)
Author at Pearson
Strategic & institutional consultant for Italian & Foreign SMEs.
I publish about these topics
Bigdata, Fintech, IA, Retail/RE, Business intelligence,
Islamic finance, finance, terrorism, money laundering
Intelligence, defence, national branding
Commodity (Food, Water, Energy, Ree, Iron)
I publish about these countries/regions
Central Asia,
Middle east
Sadc, Comesa
IOR
Special skill
US Media Visa (exp 2019)
Former senior analyst for a joint mission Nato/DoD on Drone’s deployment
Former member of the italian govern (AGID) AI task force
Federico ferrazza
Wired
FEDERICO FERRAZZA
Nato a Roma nel 1978, Direttore di Wired Italia dal giugno 2015, già vicedirettore di Wired dal 2013, in precedenza ha fondato, nel 2004, la media company Galileo Servizi Editoriali, azienda che si occupa di produzione e sviluppo di contenuti scientifici e di consulenza strategica nel campo della comunicazione. Ha scritto di scienza e tecnologia per diverse testate, tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore e L’Espresso. Ha insegnato Nuovi Media e Giornalismo Online presso l’Università La Sapienza e l’Università Tor Vergata di Roma. Dal 2000 al 2002 è stato tra gli autori dei programmi televisivi Greed e 100%, due quiz rispettivamente in onda su Rai Due e La7 e prodotti da Pearson Television e Magnolia.
Riccardo Pieranunzi
Scuola Zoo
RICCARDO PIERANUNZI
IN PILLS – Archivio vivente di meme e contenuti virali, conosce ogni social network come i muri di casa sua. Segue i trend social più importanti, spesso li crea o li anticipa. Gestisce le pagine ScuolaZoo su Facebook, Instagram e TikTok.
IL MATCH – Nel 2015 un amico virtuale che già lavorava in OneDay gli confida che ScuolaZoo stava cercando qualcuno che valorizzasse l’asset social e che si occupasse della gestione delle community. Così Rick dopo il diploma lascia la Sardegna e si precipita a Milano per cominciare l’avventura.
Il resto è storia: 4,1 milioni di follower su Instagram, 3 milioni su Facebook, un nuovo canale su TikTok che conta 150 mila iscritti e community che si sono diffuse in tutta Italia.
Marco Carrara
Timeline Rai 3
MARCO CARRARA
Marco Carrara è il conduttore del moviolone di “Agorà”, il talk d’informazione leader del mattino in onda dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 su Rai 3, di cui è anche autore. Ogni giorno racconta in diretta la politica, l’attualità, la cronaca, il costume e lo spettacolo grazie all’ausilio di contributi video, con uno sguardo sempre attento a quello che accade sul web e alle breaking news.
Andrea Santagata
Gruppo Mondadori
ANDREA SANTAGATA
Andrea Santagata è Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori da febbraio 2019. È inoltre direttore generale di Mondadori Media S.p.A. da gennaio 2020.
Nato a Pisa nel 1972, si laurea con lode in ingegneria meccanica all’Università di Pisa. Inizia la propria carriera nel mondo di internet e del digitale nel 1999 a Libero.it. L’esperienza maturata dal 2001 al 2007 in Matrix S.p.A., dove ricopre il ruolo di direttore marketing di Virgilio dal 2004 al 2007, lo porta a fondare Splinder, la prima piattaforma blog italiana e le start-up Liquida e Sitonline.
Prosegue il suo percorso professionale in Banzai nel 2007, prima in qualità di Head of Marketing e, dal 2009, di amministratore delegato di Banzai Media, acquisita dal Gruppo Mondadori nel 2016.
Santagata è inoltre membro del Consiglio di amministrazione di Mediamond e di Adkaora.
Nunzia Vallini
Giornale di Brescia
NUNZIA VALLINI
Nata a Brescia il 3 gennaio 1965, ancora al liceo scientifico comincia
a collaborare con il Giornale di Brescia. Nel febbraio 1983, diventata maggiorenne, firma il suo primo pezzo (di ciclismo). Nel 1990 viene assunta dalla neonata Gazzetta di Brescia dove diventa praticante e scrive di cronaca nera e giudiziaria. Un anno dopo, prima che il tentativo della Gazzetta di insediarsi nel territorio fallisse, viene assunta come cronista e conduttrice dall’emittente locale Teletutto, della quale era già collaboratrice negli anni Ottanta, e nel frattempo diventa corrispondente del Corriere della Sera, incarico che manterrà per vent’anni.
Nel 2007 diventa direttore della tivù, nel frattempo passata all’Editoriale Bresciana. Nell’occasione assume anche la direzione delle radio del gruppo, Radio Classica Bresciana e RadioBresciasette. Nel settembre 2011 aggiunge agli incarichi precedenti quello di vice direttore del Giornale di Brescia con il compito di promuovere le sinergie di gruppo che
sfoceranno nell’unificazione delle redazioni televisiva e cartacea. Il 1° ottobre 2015 ha preso il posto di Giacomo Scanzi, prima donna a dirigere il Giornale di Brescia e unico direttore donna attualmente in carica nei quotidiani provinciali lombardi. Nel corso della sua carriera ha collaborato anche con il settimanale diocesano La Voce del Popolo, con il mensile bresciano AB, Il Giornale ai tempi di Indro Montanelli, e ha diretto La Nostra Valle, giornale della comunità montana della Val Sabbia.
Stefano Maggi
We are Social
STEFANO MAGGI
Stefano cresce professionalmente in Tequila Digital (Omnicom Group) e successivamente in Agency.com TBWA. Nel 2010 fonda, insieme ai soci e amici di sempre Gabriele Cucinella e Ottavio Nava, We Are Social Milano. Ora, dieci anni dopo, gestisce una delle più grandi e innovative agenzie in Italia, con un team di più di 200 persone.
Come membro del Global Board di We Are Social, Stefano contribuisce all’evoluzione del network su scala internazionale. Dal 2018 gestisce e supervisiona anche la sede di Madrid.
Durante questi anni in We Are Social, Stefano ha portato l’agenzia a vincere diversi riconoscimenti, in Italia e nel mondo – ADCI Awards, Clio, D&AD, New York Festival, The One Show, The A-List, e Cannes Lions nel 2017. Collabora regolarmente con l’Università di comunicazione e lingue IULM e Naba Milano.
Riccardo Pirrone
KirWeb
RICCARDO PIRRONE
Non sono un marketer, non sono un pubblicitario, non sono un troll, non sono un copywriter e non sono un imprenditore digitale. Lavoro nel web da sempre e da sempre il web non è etichettabile. Sono conosciuto come il social media manager di Taffo, la più irriverente delle agenzie funebri italiane, ma oggi seguo la comunicazione digital di molte aziende italiane e ONG internazionali; faccio spesso lezioni e speech in vari eventi di settore e nelle università italiane.
Gianluigi Tiddia
@Insopportabile
GIANLUIGI TIDDIA
“Ne ho le scatole piene, ma con eleganza.” è il mio motto dal 30 aprile 2004, giorno in cui ho sperimentato la mia prima forma di comunicazione personale dopo gli amici e il telefono: il blog http://insopportabile.blog.tiscali.it/
Qui ha trovato sfogo la mia attitudine a perdere tempo, ma con eleganza. Dentro quel blog ci sono ovvietà devastanti e qualche pensiero interessante ma soprattutto tante interazioni con persone come me che credevano in un cambiamento nel modo di stare al mondo.
Poi arrivò twitter e fu subito amore. L’immediatezza e la sintesi, la disciplina e lo humor mi permettono ogni giorno di passare momenti piacevoli e di allenare il cervello con profitto.
Quello che io “sarei” lo potete trovare in quello che gli altri vedono in me.
Guido Scorza
Garante per la protezione dei dati personali
GUIDO SCORZA
E’ componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, già avvocato cassazionista e socio fondatore dello Studio Legale E-Lex che ha lasciato all’atto dell’assunzione dell’incarico al Garante.
È stato Consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione ed è rappresentante vicario del Governo italiano presso il GAC – Government advisory Board dell’ICANN nonché componente del sottogruppo policy del Comitato ad hoc sulla regolamentazione dell’Intelligenza artificiale del Consiglio d’Europa.
Brando Benifei
Eurodeputato
BRANDO BENIFEI
Eurodeputato, spezzino. Capodelegazione PD al Parlamento Europeo
In questi anni ha lavorato molto sui temi dell’economia digitale ed è portavoce per il gruppo dei Socialisti e Democratici in Commissione Occupazione nel Gruppo di lavoro sul digitale, dove segue in particolare i temi della creazione e distruzione dei posti di lavoro a causa della rivoluzione digitale e, per questo impegno, ho partecipato a incontri negli Stati Uniti e in Cina. Sempre sul digitale, ha seguito la controversa riforma del diritto d’autore europeo, organizzando incontri e dibattiti con i principali attori coinvolti, e partecipando attivamente alla campagna #Savethelink.
Francesco Nicodemo
Lievito Consulting
FRANCESCO NICODEMO
Classe ’78, si occupa di comunicazione strategica e innovazione digitale da dieci anni. Ha lavorato in questi anni per Enti, Aziende, Politica, Terze Parti. È stato consigliere alla comunicazione a Palazzo Chigi e il responsabile nazionale della comunicazione del PD.
Collabora con l’Università Luiss Guido Carli di Roma presso la cattedra di Diritto dell’informazione, scrive per riviste e quotidiani nazionali. È editorialista per il Corriere del Mezzogiorno e L’Economia del Corriere del Mezzogiorno.
Ha scritto un saggio sulla comunicazione digitale edito per Marsilio editori: “Disinformazia – la comunicazione al tempo dei social media”.
Ha due figli e due passioni: i Radiohead e la Roma.
Massimiliano Dona
Unione Nazionale Consumatori
MASSIMILIANO DONA
Avvocato, giornalista, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori (consumatori.it), ma soprattutto attivista e divulgatore! Insegna in vari Master, ma ciò a cui tiene di più è la sfida di portare i temi di consumo sui nuovi social come TikTok (dove ha oltre 100k followers e i suoi video hanno totalizzato più di 18 milioni di visualizzazioni) e, da ultimo, Clubhouse, il social della voce (dove tutte le mattine tiene la rubrica “Consumer talks”).
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul diritto dei consumatori e di saggi divulgativi; collabora con radio e tv e gestisce un podcast “Nessun problema | consumatori.it.